Quando si parla di balayage, si parla di un effetto di colori sui capelli e anche di una tecnica per ottenere quel risultato.
Per quello che riguarda l’effetto, è abbastanza univoco, radice più scura e schiariture che mano mano diventano più chiare fino le punte.
Poi c’è a chi piace più alto come questo
A chi invece piacciono principalmente le punte più chiare e la maggior parte della capigliatura più scura, come la seguente
Quello che va per la maggiore ed è anche quello più bilanciato, è il seguente, una diversa gradazione di colori, dallo scuro al più chiaro.
Il vero balayage ha colori naturali, nasce dalla voglia di ricreare l’effetto del sole sul capello.
Proprio come dicevo nell’articolo precedente (puoi leggerlo qui), ora si applica questo effetto anche a schiariture con alto contrasto come quella che segue.
1# Quello che i parrucchieri non dicono è che questi effetti sono bellissimi, ma non alla portata di tutti, purtroppo non sempre è possibile raggiungere queste tonalità.
La riuscita di questi lavori dipende dalla salute del capello, la consistenza (sottile o robusto), la base di partenza e in fine quanta melanina contiene.
Questo genere di schiariture fatte su determinati capelli potrebbero comprometterne la salute.
Serve quindi un’attenta valutazione e consulenza.
Il balayage, per l’effetto finale, anche se si applicano varianti, è più o meno lo stesso, quello che riguarda la tecnica di applicazione, ne esistono a centinaia.
Ogni parrucchiere ha la sua, ed essendo il mio, un lavoro davvero molto creativo, ognuno personalizza la tecnica imparata con delle varianti personali!
A me per esempio, grazie all’hair contouring mi piace personalizzare il balayage posizionando alcune schiariture in punti strategici per dare più luce al viso e anche per renderlo più armonioso con tutto il resto.
#2 Un’altra cosa che non viene detta è che la tecnica del balayage può essere miscelata con tutte le altre tecniche di schiaritura per poter essere personalizzata e creata su misura per di te.
Non tutti i parrucchieri se la sentono di uscire fuori dagli schemi e creare a propria fantasia rendendo propria una tecnica.
E’ DOVEROSO fare un balayage personalizzato, perchè come dico sempre, ogni donna è unica!
#3 In fine, non viene detto che il balayage ha bisogno di manutenzione, più di altri colori, perche se si lascia sbiadire, si rischia di avere un effetto in testa pari al fai da te.
Questa tecnica ti dà l’opportunità di non dover andare ogni venti giorni dal parrucchiere perché anche quando c’è la ricrescita l’effetto è sempre bello, anzi prende sempre più naturalezza.
Quello che richiede come mantenimento il balayage soprattutto a casa, è una maschera colorata specifica, che ti permetterà di mantenere intatto il colore a lungo.