Tante clienti mi pongono questa domanda: “alla mia età devo portare i capelli corti e schiarirli?

 


 

Ciò che stabilisce il tuo modo di portare i capelli, non è di certo l’età, ma tantissimi altri fattori.

 

A chi mi fa questa domanda, faccio sempre l’esempio di una mia cliente, è molto alta e robusta, una donna che si può definire una donnona, in senso bello del termine.

Perchè è una donnona tutta d’un pezzo con uno charme pazzesco! E’ molto stilosa, ama la moda e le cose belle, si cura molto e ci tiene alla sua bellezza!

Ovviamente si preoccupa spesso di non risultare ridicola, perchè porta i suoi capelli lunghi! Le arrivano quasi a metà busto!
Anche questi sempre ben curati!

Un giorno viene da me e mi chiede di tagliare  i capelli corti, il nipote adolescente, le aveva suggerito che era meglio per la sua età!
Così prima di arrivare ad una conclusione così affrettata, abbiamo fatto un’approfondita consulenza, legando anche i capelli per vedere come potevano stare meglio.

A me, sinceramente, appena l’ha detto è preso un colpo, perchè ho subito immaginato, questa bella donna, importante, con questa testolina piccola, i capelli lunghi, erano adatti a lei, alla sua conformazione fisica e al suo modo di essere!

Tagliare i capelli corti significava togliere la sua naturale armonia fisica, ma forse anche mentale!

Alla fine si è convinta anche lei che non era la scelta più giusta, abbiamo fatto un bel taglio scalato, perchè li portava pari (troppo pesanti), ma abbiamo mantenuto la lunghezza!

 

Questo per dire, non conta la tua età, ma conta il tuo stile e modo di essere!

 

Vediamo quali sono i veri fattori che condizionano relamente il tuo taglio e il colore di capelli:

 

⇒ La forma del viso, in base a questo, si stabiliscono le linee più adatte per il taglio, la lunghezza e anche come colorare i

capelli, perchè grazie al contouring, questo ci permette di esaltare al massimo i pregi del tuo viso e ci aiuta a nasconderne

i difetti!

(Se vuoi saperne di più sul contouring clicca qui!)

 

⇒ I colori che abitualmente usi, cosa indossi e  che colori usi per il trucco, questo insieme ai toni naturali della tua pelle, ci

indica quale tonalità ti stanno meglio, se toni caldi o freddi, se in contrasto o effetti soft.

Grazie all’armocromia, potrai avere finalmente il colore più adatto a te!

(Se vuoi saperne di più sull’armocromia clicca qui!)

 

⇒ La tua costituzione fisica, sei sei bassa e magra, probabilmente starai meglio con un taglio più corto, viceversa se sei

molto alta e robusta. In base al tuo aspetto fisico, si possono stabilire gli equilibri migliori per la tua persona.

 

Questi fattori vanno analizzati sia che hai 20 anni sia che ne hai 60! Perchè solo analizzando la tua persona nei minimi dettagli si può arrivare ad un look appropriato, che non risulti ridicolo o eccessivo ma semplicemento perfetto!

 

E’ come quando acquisti un abito su misura, è su misura sia se sei giovane che se sei in età avanzata, ti calzerà a pennello comunque!

 

I miti da sfatare:

⇒ Il biondo fa vedere più tardi la ricrescita dei capelli bianchi! DIPENDE, da quanti capelli bianchi effettivamente hai, se hai ancora un’alta percentuale di scuro, il biondo ti aiuterà con il bianco ma metterà in risalto la ricrescita scura.

Non è detto poi che questo colore realmente ti stia bene, se così non fosse, è vero che non devi effettuare la colorazione ogni 20 giorni, ma è anche vero che potrebbe rendere il tuo viso e i tuoi occhi, spenti e di conseguenza darti un aspetto malsano e più vecchio!

⇒ Dopo i 45/50 anni è meglio portare un colore di capelli naturale, altrimenti si eccede e si diventa ridicoli! FALSO! Come spiegato prima, nessun taglio o colore può renderti ridicola se è alla tua altezza. Ci sono signore grandi che fanno sul loro capello bianco, delle striature rosa, posso garantirti che le rende più delicate e le illumina il viso!

Tutto può starti bene se è creato e studiato su misura per te!

 

Questo puoi esigerlo anche per i tuoi capelli!

 

Di seguito puoi vedere qualche immagine, di tagli e colori adatti a tutte le età!