L’hair contouring ovviamente è usato moltissimo dalle star italiane e hollywoodiane, per esaltare ancora di più la loro bellezza! Ho preso qualche attrice e soubrette da analizzare insieme, anche a dimostrazione dell’impatto che ha sulla nostra bellezza questa tecnica sia di taglio che di colorazione. Come modifica e illumina il viso quando fatta correttamente e, come invece mette in risalto i difetti quando non viene ben applicata.

1 STAR ANGELINA JOLIE



Partiamo dalla forma del viso, una forma a diamante, la parte più evidente è senza dubbio la mandibola, ho scelto questa foto per mostrarti la differenza con quella successiva, sulla scelta di questa acconciatura. Scegliere di lasciare la mandibola scoperta e raccogliere i capelli nella parte superiore, lasciandoli leggermente morbidi, mette ancora di più in risalto la sua parte inferiore del viso. Nel suo caso, madre natura ha fatto un ottimo lavoro, quindi nulla potrebbe farla sembrare brutta, al massimo non esalta la sua bellezza al 100%.

Anche qui, sono stati raccolti i capelli in modo morbido, ma lasciando qualche ciocca cadente sul viso, che le dà un’armonia diversa, non c’è un punto che si mette più in risalto, solo i suoi occhi e la sua bocca, quindi ne esaltano la bellezza. Nella foto di prima, la prima cosa che risalta agli occhi è la mandibola, solo dopo i suoi occhi. Ecco l’hair contouring evita questo, di mettere in risalto la parte sbagliata.

Ora passiamo al suo colore.
Si vede bene che, la parte superiore, quella dell’attaccatura è stata lasciata leggermente più scura a confronto alle lunghezze, in questo modo, avendo lei un viso magro tendente a sembrare lungo, è stata fatta la scelta più giusta, così facendo il viso tende a sembrare meno lungo e più largo. Anche quel filino di scuro che si vede dietro la mascella, non è un caso, è hair contouring, mettendo lo scuro in quel punto da l’effetto ottico di smorzare la parte più pronunciata. La taglio scalato nella parte frontale, è l’ideale per creare armonia e movimento nei punti dove serve, esattamente sopra la mandibola. Anche la piega è giusta, piatta sopra e gonfia sui laterali, un mix di accortezze, taglio, colore e piega per rendere la sua bellezza esaltata al massimo.

In questa foto si vede benissimo dove sono state fatte le schiariture, come puoi vedere. nella parte posteriore, in basso, non sono state fatte per niente, non è un errore del parrucchiere o aveva troppa fretta e ha preferito un ritocchino veloce, è studiato per dare quello scuro dietro la mandibola che abbiamo visto nella precedente foto! Lasciando così tutta la parte dalla mandibola in giù scura, armonizzata dalle schiariture sovrastanti, crea un’effetto longilineo ed equilibrato del viso.

2 STAR BELEN RODRIGUEZ

La donna, per le donne, più ambita riguardo ai capelli, non so quante clienti si sono recate nel mio salone con la sua foto sul cellulare per chiedermi il suo effetto di colore non appena uscito il balayage. L’hair color contouring in effetti può essere svolto con tutte le tecniche di schiaritura, aggiungendo un metodo particolare e sofisticato per dividere le parti che dovranno venire più chiare e quelle che dovranno rimanere scure. Nel suo caso avendo un viso allungato troviamo la parte superiore della radice più scura, come sul collo, mentre nel contorno viso e sulle punte più chiaro.

Qui vediamo l’effetto più chiaramente, risulta quasi netto, ma questo dipende dalla piega più liscia, ma in realta è solo sfumato, dallo scuro in radice al chiaro sulle punte.

Anche qui si evidenzia la parte chiara nel contorno viso e lo scuro in radice e sul collo, anche lei bellissima, ma secondo me, su questa foto l’uso del trucco sempre con la tecnica contouring, mette il risalto un viso molto magro. Il taglio più scalato nella parte frontale e meno dietro, aiuta ad ottenere più larghezza sui lati del viso e meno nella porte superiore. Azzeccatissima la piega ad onde morbide per rendere il viso di Belen più armonioso.

3 STAR JULIA ROBERTS

Lei ha cambiato look diverse volte, soprattutto nel colore, tra tutte le foto che ho trovato, secondo me, questo è il colore migliore, specialmente per l’hair contouring. Ha un viso ovale, leggermente allungato, per questo ritroviamo le schiariture che scendono sul viso, sui laterali. Lo scuro in radice e più chiaro sulle punte, a differenza delle altre, a lei si vedono i fili chiari fuoriuscire dai lati del viso, e anche sul collo lo scuro è meno netto. Voglio mostrarti la sua foto con un colore diverso e fatto con una tecnica diversa, per fati capire l’importanza di questo metodo e di come visivamente si notano le differenze.

Lei è pur sempre bellissima, ma guarda come il troppo chiaro sopra, rende il suo viso più lungo, come cambia il tono della pelle, di come è messo più in risalto nella prima foto e anche in quella sottostante dove è più scura.

Senza dubbio i suoi occhi espressivi e il suo sorriso sono messi in risalto più da un colore scuro che da quello chiaro.

4 STAR PAOLA COLTELLESI

Paola coltellesi ha un viso rettangolare ma leggermente arrotondato sulle guance e zigomi, la sua caratteristica principale è la bocca e il suo sorriso, non da meno le fossette sulle guance, questi sono i pregi da mettere più in risalto, per questo la vediamo spesso con i capelli raccolti, non scopre quasi mai la fronte, perchè leggermente alta, un raccolto morbido sopra gli zigoni, lasciando scoperta la parte sottostante per metterla in risalto. In quanto al color contouring, non a caso il chiaro viene posizionato proprio subito dopo l’attaccatura della fronte, lasciando più scura la parte dell’attaccatura e subito dopo chiara sulla radice, questo per allungare leggermente il viso e smorzare la forma leggermente tonda.

In questa foto con i capelli sciolti e lunghi, puoi vedere che comunque la parte della fronte è coperta, ma sotto gli zigomi, anche con l’aiuto della piega ad onde, un pò effetto spiaggia, rimangono ben distaccati dal viso, e risaltano comunque il suo punto di forza.

Proprio per enfatizzare i suoi pregi, Paola coltellesi sta molto bene con tagli corti e sfrangiati. L’hair contouring sia per il taglio che per i colori è fondamentale per esaltare i pregi e nascondere i difetti. E’ un metodo complesso, è vero, che richiede molto studio e una consulenza piuttosto lunga, ma necessaria per rendere ogni donna UNICA e per sentirti una STAR anche tu! Nessun dettaglio deve essere lasciato al caso quando si parla di bellezza! Se ti è piaciuto questo articolo, per non perdere gli altri, iscriviti alla news letters compilando il modulo che trovi nella sezione contatti, così rimarrai sempre aggiornata su offerte del salone e articoli del blog! Oppure clicca qui !

Immagini prese dal web.